impostare un layout personalizzato

In questa guida viene spiegato come inserire nel layout, assieme allo schermo di gioco, la finestra dei pulsanti personalizzabili.
La procedura qui descritta e' comunque attuabile per qualsiasi tipo di layout si voglia creare.

1. Situazione iniziale

All'inizio il client si presentera' piu' o meno cosi', l'unica finestra compresa nel layout sara' lo schermo di gioco.
Come si puo' notare, sono comunque presenti alcune caratteristiche del sistema di layout personalizzato (nome della finestra scritto molto piccolo in alto a sinistra e piccolo menu sulla destra), in questa guida cerchero' si spiegare il loro utilizzo.

2. Cominciare

Per cominciare a modificare il layout e' sufficiente scegliere "Modifica layout" dal menu Layout.

3. Modalita' di modifica

Eccoci, nella modalita' di modifica la finestra e' bianca e permette di cofigurare, con l'uso del mouse, i riquadri in cui in seguito collocare le finestre del client.

4. Che fine ha fatto lo schermo di gioco?

Entrando nella modalita' di modifica tutte le finestre che fanno parte del layout in quel momento vengono staccate e minimizzate. Per questo e' possibile modificare il layout anche durante il gioco, poiche' se si vuole seguire il MUD e' sufficiente riportare a dimensioni normali lo schermo di gioco.

5. Dividere in riquadri

Ammettiamo di voler inserire sopra lo schermo di gioco la finestra dei pulsanti personalizzati, per averla sempre sottomano. È necessario dividere lo spazio in due riquadri in cui poi collocare in seguito le due finestre. Per farlo e' sufficiente cliccare col pulsante destro e scegliere "Dividi in verticale".

5.1. Dividere in riquadri - alternativa

In alternativa al menu contestuale e' possibile creare nuovi riquadri cliccando e trascinando (quando appare il classico cursore a doppia freccia) dal bordo del rettangolo bianco. In questo esempio, pero', uso il menu contestuale.

6. Ridimensionare il nuovo riquadro

Una volta creato il nuovo riquadro (usando il menu contestuale, il riquadro presente viene diviso in altri due uguali) e' necessario ridimensionarlo. Per farlo e' sufficiente posizionare il mouse su di esso, cliccare e trascinare (in questo caso verso l'alto, la finestra dei pulsanti non ha bisogno di molto spazio).

7. Nuova dimensione

Trascinando il limite del riquadro verra' segnato da una linea rossa, per confermare la nuova posizione e' sufficiente rilasciare il pulsante del mouse, facciamolo piuttosto in alto.
nota: se si trascina fino al bordo dell'area di modifica, la divisione verra' eliminata e ci sara' di nuovo un solo riquadro.

8. Tornare in modalita' normale

Ora che abbiamo deciso la dimensione dei riquadri e' necessario tornare alla modalita' normale per decidere la posizione delle finestre. Per farlo ci sono due possibilita':
- Selezionando la voce "Fine" dal menu contestuale
- Selezionando di nuovo la voce "Modifica Layout" dal menu Layout

9. Di nuovo in modalita' normale

Ritornando alla modalita' normale lo schermo di gioco viene automaticamente inserito nel primo riquadro, non e' da considerarsi un errore, poiche' questo comportamento si rivela molto utile quando si vogliono (per esempio) soltanto regolare le dimensioni dei riquadri in un layout gia' completo.

10. Estrarre lo schermo di gioco

In ogni caso lo schermo di gioco non deve stare li' secondo la nostra idea, e' necessario quindi staccarlo da quella posizione per inserirlo di sotto. Per farlo e' sufficiente premere la freccetta in alto del piccolo menu che si trova in alto a destra di ogni riquadro del layout. Appena premuta la freccia, lo schermo di gioco saltera' fuori alle sue dimensioni originali come finestra indipendente.

11. Reinserire lo schermo di gioco

Per inserire lo schermo di gioco nel riquadro sottostante e' sufficiente cliccare sulla freccetta che punta verso il basso del riquadro in basso. Appena si clicca verra' fuori una lista (in questo caso con una sola voce), e' sufficiente cliccarla per ancorare la finestra.

12. Schermo ancorato

Ora che lo schermo di gioco e' stato ancorato nella sua posizione e' necessario occuparci dell'altro riquadro, ancora rimasto vuoto.

13. Ancorare la finestra dei pulsanti

Per inserire la finestra dei pulsanti bisogna cliccare sul quadratino tratteggiato (che significa nuovo) dell'altro riquadro. Appena si e' cliccato apparira' una lista di tutte le finestre inseribili nel layout ancora chiuse. Sara' sufficiente selezionare quella che vogliamo (in questo caso "Pulsanti") per ancorarla nel layout.

14. Risultato

Ecco come apparira' pressapoco la vostra finestra al termine della modifica.
La struttura del layout viene salvato al termine della modifica (quando si ritorna in modalita' normale), mentre l'ancoraggio delle finestre quando si chiude il programma. Il salvataggio avviene comunque in maniera automatica e non richiede il riavvio del client.



spiegazione menu dei riquadri


Immagine
Stato
Azioni
il riquadro e' vuoto

Freccia: viene mostrata una lista con tutte le finestre inseribili nel layout aperte e indipendenti (ovvero non inserite). Cliccando una voce della lista, la finestra corrispondente viene ancorata nel riquadro.
Quadrato: viene mostrata una lista con tutte le finestre inseribili nel layout ancora chiuse. Selezionando una voce dalla lista la finestra corrispondente viene aperta e subito inserita nel riquadro.

c'e' una finestra nel riquadro

Freccia: la finestra nel riquadro viene staccata e resa indipendente, il riquadro e' ora vuoto e svincolato dalla finestra che conteneva.
Croce: come nell'interfaccia classica di Windows, cliccando su questa croce la finestra nel riquadro viene chiusa automaticamente, il riquadro si svuota.



altro


In caso di crash il client non salvera' la posizione delle finestre nel layout e potrebbe verificarsi il caso in cui non sia visibile lo schermo di gioco. In quel caso non e' necessario reinstallare il client o azzerare le impostazioni, ma e' sufficiente inserire lo schermo di gioco in uno dei riquadri vuoti (utilizzando la freccia rivolta verso il basso), esso infatti e' aperto, nonostante non sia visibile.

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