features

Caratteristica
Descrizione
Alias

permette di assegnare ad una parola una sequenza di comandi
[accessibile dal menu Strumenti]

Trigger

permette di eseguire una data sequenza di comandi al verificarsi di un definito output del MUD
dalla versione 1.7 è possibile utilizzare nei trigger espressioni complicate con l'uso di parametri (leggi il riquadro di Info)

Info
I trigger ora sono in grado di valutare espressioni complicate e salvare parametri, che possono poi essere utilizzati nella reazione.
Es. Espressione: %1 ti dice '%2'
Reazione: dici %1 %2
Quando sul MUD appare per esempio il testo "Pinco ti dice 'ciao!'", il client salva i parametri e li usa nella reazione: %1="Pinco", %2="ciao!" e la reazione sarà quindi "dici Pinco ciao!".
Per scrivere le espressioni si possono usare i parametri da %1 a %9.

Macro

permette di associare ad un alias o a un trigger un tasto o combinazione di tasti
[dalle finestre di configurazione di Alias e Trigger]

Variabili

permette di definire delle variabili che possono poi essere utilizzate in alias e trigger

Info
Ogni variabile è preceduta dal simbolo "@", così se avate per esempio definito una variabile "arma" dovete farvi riferimento come "@arma". Se inserite questa espressione nel prompt dei comandi, in un alias o in un trigger, essa verrà sostituita dal valore che avete dato alla variabile. Es. se aveste dato alla variabile @arma il valore "spada", scrivendo ad esempio "impugna @arma" al prompt dei comandi otterrete di inviare il comando "impugna spada".
Si può definire una variabile in due modi: utilizzando la finestra di impostazioni comune ad Alias, Trigger e Pulsanti, oppure da riga di comando. La definizione da riga di comando è molto comoda perchè permette di modificare il valore di una variabile in un istante senza dover fermare il proprio gioco. L'interfaccia da riga di comando per ora prevede queste due sintassi:

"@"
Scrivendo il simbolo delle variabili da solo otterrete un veloce elenco di tutte le variabili definite

"@<nomevar> = <valore>"
Questo comando, invece, permette di assegnare un nuovo valore ad una variabile esistente oppure definirne una nuova.
A <nomevar> va sostituito il nome della variabile da modificare o da creare ed a <valore> il suo nuovo valore, ovviamente evitando di inserire i <> oppure le virgolette ".
Es. per cambiare il valore della variabile @arma mi basterà scrivere: @arma = pugnale
Un messaggio confermerà la modifica.

Nel caso aveste necessità di utilizzare il carattere @ senza che sia interpretato come variabile dovrete usare l'espressione "\@". Così, se per esempio dovete comunicare un indirizzo e-mail dovrete scrivere "pinco\@pallino.it"

Pulsanti personalizzabili

permette di assegnare un alias ad un pulsante
[accessibile dal menu Strumenti]

Ansi

interpreta le sequenze ANSI del MUD, visualizzando l'output a colori

History

memorizza tutti i comandi inviati al MUD, in modo da poter essere richiamati velocemente
[utilizzabile con le freccie alto e basso dal prompt del client]

Log

salva su file (in formato HTML, rispettando i colori) l'output del MUD
[attivabile dal menu strumenti]

Mapper

permette di disegnare una rappresentazione grafica della zona in cui ci si sta muovendo. Permette l'impostazione (automatica) del nome di ogni stanza, l'inserimento di semplici descrizioni e la personalizzazione dell'immagine di ogni stanza
[accessibile dal menu Strumenti]

Mud Sound Protocol

interpreta i comandi del Mud Sound Protocol inviati dal MUD per eseguire dei file musicali al momento oppurtuno
[accessibile dal menu Strumenti, perche' funzioni e' necessario scaricare le musiche dalla sezione download del sito di Silmaril e posizionarle nella sottodirectory /music rispetto al client]

Layout personalizzato

permette di personalizzare lo spazio nella finestra del client, cosi' si possono inglobare per esempio il mapper e la chat allo schermo di gioco. Molto utile alle alte risoluzioni
[Accessibile dal menu Layout]

Chat

isola i canali di comunicazione del MUD e ne copia l'output in finestre separate per ogni persona, come in una chat autentica. Molto utile durante i combattimenti per non perdersi le parole dei compagni
[accessibile dal menu Strumenti]

Gestione delle Note

permette di scaricare i titoli di tutte le note in bacheca e di leggerne il corpo in una finestra separata dal MUD. Inoltre permette con una interfaccia semplice la stesura di nuove note.
[accessibile dal menu Strumenti]

Profili

da' la possibilita' di impostare diversi profili (per coloro che hanno piu' di un personaggio), per ogni profilo e' possibile specificare nome e password per eseguire il login automatico. Alias e trigger sono diversi per ogni profilo.
[menu Profili, scegliere Gestione Profili per impostare i profili, selezionare poi dallo stesso menu il nome del personaggio che si vuole giocare]


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